Vetro&Fusione Design
Indietro

La Vetrofusione e' una tecnica di lavorazione del vetro molto antica, nel tempo la fusione del vetro ha subito cambiamenti e innovazioni.

Oggi la vetrofusione risulta essere una tecnica ancora in evoluzione e la sua forza consiste nella fantasia dei suoi operatori che sono dei veri e propri Artisti del vetro, i quali con la loro esperienza riescono ad elaborare nuovi metodi di lavorazione, sviluppando prodotti inediti fattibili esclusivamente con tali sistemi e sottolineando così quanto preziosa sia la lavorazione ed il made in Italy.

La Bottega del Vetraio realizza dei capolavori unici e rari destinati a completare edifici eleganti e lussuosi siti oltre Oceano.

Le nostre commesse realizzate per la Russia, l’America e l’Europa.

Eseguiamo a chi è interessato dei Corsi di Vetro Fusione e Vetro Design a Bergamo con il rilascio di un’attestato formativo.


Il risultato finale è un’opera d’arte unica e irripetibile.

 

    

 

 

 
         

Le attrezzature essenziali per realizzare questi capolavori sono poche mentre ci vuole tanta fantasia e tantissima esperienza per crearle:

•il forno

• materiali refrattari, per gli stampi che servono a produrre manufatti tridimensionali,

• vetri ed accessori quali guanti termici, occhialini protettivi, maschere antigas, attrezzature per la manipolazione del vetro, materiali chimici.

Nella lavorazione è possibile utilizzare anche smalti, ossidi e altre sostanze che in fusione creano effetti multicolore. Il vetro utilizzato per questa tecnica viene portato, seguendo una "scala di cottura" particolare, a temperature prossime ai 900C°. Il principio fondamentale su cui si basa è quello della compatibilità tra i vetri da fondere.

Per essere compresa a fondo, la tecnica della vetrofusione va sperimentata e provata nella pratica perché è necessario che alla teoria si affianchi molta pratica. La difficoltà sta nel riuscire a realizzare in cottura quello che si ha in mente poiché nella fusione i vetri e i colori cambiano aspetto.